Netcon Srl

Vai ai contenuti
News




POR Campania FSE 2014/2020 - Asse 3 Istruzione e Formazione
Obiettivo specifico 12 “riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica formativa” azione 10.1.7
“Percorsi formativi di IFP” - D.D. 231/2018 “Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi IeFP” aa.ss. 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021
D.G.R. n. 663/2017 e D.G.R. n. 624/2017
Bando di selezione per l’ammissione al Corso di n. 20 allievi
"OPERATORE DELLA RISTORAZIONE" indirizzo Preparazione Pasti
Codice Ufficio 147 - C.U.P.: B67I18069990007

L’Agenzia Formativa NETCON S.r.l. con sede legale in Napoli Via G.Porzio n. 4 - Centro Direzionale Isola G7, accreditata presso la Regione Campania, Direzione Generale Istruzione-Formazione-Lavoro con n. 00672/05/05, in qualità di soggetto attuatore, organizza il percorso annuale IefP finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE" indirizzo Preparazione Pasti.
Il corso completamente gratuito è finanziato dalla Regione Campania con Fondi Nazionali.

Descrizione sintetica della figura
Il Percorso di "OPERATORE DELLA RISTORAZIONE" indirizzo PREPARAZIONE PASTI si inserisce tra più settori di intervento ritenuti prioritari dalla Giunta regionale della Campania in quanto collegata al settore della ristorazione - attore interno indispensabile per lo sviluppo della filiera risulta perfettamente coerente agli Ambiti e Settori Prioritari di cui all’Avviso (filiera agroalimentare).
L’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti.
Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Preparazione pasti” sono funzionali all’operatività nel settore della ristorazione; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Articolazione e durata del corso
La caratteristica principale del percorso è l’interdisciplinarietà e l’approccio attivo alla didattica che si svilupperà tanto in aula e laboratorio quanto presso le aziende del territorio che sono partner di progetto. L’azione formativa è articolata in un percorso annuale della durata complessiva di 990 ore e prevede:
- Azioni di Orientamento e Accompagnamento in ingresso in itinere e in uscita finalizzate al supporto degli allievi nonché al sostegno all’inserimento lavorativo
- Competenze di base: sono previste attività formative sui quattro assi culturali dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storicosociale, al fine di assicurare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
- Competenze tecnico-professionali: sono previste attività formative finalizzate all’acquisizione delle competenze teoriche e tecnicopratiche proprie della figura professionale
- Alternanza scuola lavoro per un monte ore pari a 500 ore.

Sedi di svolgimento
Le attività formative, si svolgeranno presso:
- NETCON S.r.l. con sede in Napoli Centro Direzionale di Napoli Is. G7
- imprese/strutture di settore ubicate sul territorio in provincia di Napoli.
Ai partecipanti sarà riconosciuto il rimborso delle spese sostenute per raggiungere la sede della Netcon Srl e sará assicurato un servizio gratuito di navetta per raggiungere le sedi delle imprese/strutture coinvolte.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a n. 20 giovani inoccupati o disoccupati e residenti in Campania in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un età compresa tra i 16 e i 19 anni non compiuti all’avvio del percorso
- avere assolto all'obbligo di istruzione e non aver assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione
- non frequentare attualmente, un altro corso di formazione professionale

Modalità di iscrizione
Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito: www.netconsrl.it. Il modulo compilato e firmato può essere consegnato a mano o spedito a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: NETCON S.r.l. Centro Direzionale Is. G7 - 80143 NAPOLI unitamente alla copia del documento di riconoscimento (nel caso di minore allegare anche quello dei genitori o tutore), nel caso di soggetto invalido, diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza. Per l’iscrizione di minori stranieri in possesso di titolo di studio non conseguito in Italia è necessario acquisire il titolo di studio in originale o copia autentica, accompagnato da traduzione asseverata in lingua italiana.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00.del giorno 23/09/2019, non fa fede il timbro postale.

Selezioni
In caso in cui il numero dei candidati iscritti è superiore a 20 si procederà a selezioni
L’elenco dei candidati ammessi alle selezioni ed il calendario delle prove saranno pubblicati sul sito www.netconsrl.it
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti, pena esclusione, a presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati saranno selezionati sulla base di:
Prova scritta La prova scritta sarà articolata in 20 domande a risposta multipla. Nella prova scritta viene attribuito un punteggio di 2 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata, per un punteggio massimo pari a 40/100
Prova orale La prova orale consiste in un colloquio individuale attitudinale e motivazionale, per un punteggio massimo di 60/100.
A parità di punteggio verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che verranno applicati in successione, in relazione all’eventuale riconfermata parità:
- minore età anagrafica del candidato;
- indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare del candidato;
prossimità della residenza del candidato alla sede di svolgimento del corso.

Graduatoria finale
La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi di cui al punto precedente. L’elenco degli ammessi, unitamente alla data di inizio corso, sarà pubblicata entro 2 giorni dal completamento delle selezioni e sarà pubblicata sul sito www.netconsrl.it

Frequenza e gratuità
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenze pari al 25% del monte ore.
La partecipazione al corso è completamente gratuita
e prevede misure a favore del gruppo classe finalizzate a facilitare il processo didattico e seguire l’approccio individualizzato di ogni iscritto e garantire un ambiente di apprendimento facilitante e stimolante.

Titolo conseguibile
Al termine del percorso è previsto il conseguimento dell'attestato di qualifica professionale.
In caso di interruzione del percorso, sarà rilasciato, su richiesta, l’Attestato di competenze.

Il Legale Rappresentante
NETCON s.r.l.
Francesco Pelella
Allegati

POR Campania FSE 2014/2020 - Asse 3 Istruzione e Formazione
Obiettivo specifico 12 “riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica formativa” azione 10.1.7
“Percorsi formativi di IFP” - D.D. 231/2018 “Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi formativi IeFP” aa.ss. 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021
D.G.R. n. 663/2017 e D.G.R. n. 624/2017
Bando di selezione per l’ammissione al Corso di n. 20 allievi per
“OPERATORE MECCANICO”
Codice Ufficio 146 - C.U.P.: B67I18069920007

L’Agenzia Formativa NETCON S.r.l. con sede legale in Napoli Via G.Porzio n. 4 - Centro Direzionale Isola G7, accreditata presso la Regione Campania, Direzione Generale Istruzione-Formazione-Lavoro con n. 00672/05/05, in qualità di soggetto attuatore, organizza il corso IefP finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di “OPERATORE MECCANICO".
Il corso completamente gratuito è finanziato dalla Regione Campania con Fondi FSE e con Fondi Garanzia Giovani.

Descrizione sintetica della figura
L’Operatore Meccanico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

Articolazione e durata del corso
La caratteristica principale del percorso è l’interdisciplinarietà e l’approccio attivo alla didattica che si svilupperà tanto in aula e laboratorio quanto presso le aziende del territorio che sono partner di progetto. L’azione formativa è articolata in tre anni, ciascuna annualità avrà una durata complessiva di 990 ore e prevede:
- Azioni di Orientamento e Accompagnamento in ingresso in itinere e in uscita finalizzate al supporto degli allievi nonché al sostegno all’inserimento lavorativo
- Competenze di base: sono previste attività formative sui quattro assi culturali dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storicosociale, al fine di assicurare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
- Competenze tecnico-professionali: sono previste attività formative finalizzate all’acquisizione delle competenze teoriche e tecnicopratiche proprie della figura professionale così come disposto dall’’Accordo del 27/07/2011 (aggiornato con Accordo del 19/01/2012)
- Impresa formativa simulata per un monte ore pari a 400 nella prima annualità ed alternanza scuola lavoro per un monte ore pari a 500 ore sia nella prima che nella seconda annualità

Sedi di svolgimento
Le attività formative, si svolgeranno presso:
- NETCON S.r.l. con sede in Napoli Centro Direzionale di Napoli Is. G7
- imprese/strutture di settore ubicate sul territorio in provincia di Napoli.
Ai partecipanti sarà riconosciuto il rimborso delle spese sostenute per raggiungere la sede della Netcon Srl e sará assicurato un servizio gratuito di navetta per raggiungere le sedi delle imprese/strutture coinvolte.

Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a n. 20 giovani inoccupati o disoccupati e residenti in Campania in possesso dei seguenti requisiti:
- avere un'età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti all’avvio del percorso e che hanno terminato il primo ciclo di istruzione ma non hanno assolto il diritto dovere all’istruzione e alla formazione
- essere in possesso della licenza media o, per gli allievi disabili, essere in possesso dell’attestato di credito formativo previsto dall’art.9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009
- non frequentare attualmente, un altro corso di formazione professionale

Modalità di iscrizione
Il modulo per la domanda di partecipazione alle selezioni è scaricabile dal sito: www.netconsrl.it. Il modulo compilato e firmato può essere consegnato a mano o spedito a mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo: NETCON S.r.l. Centro Direzionale Is. G7 - 80143 NAPOLI unitamente alla copia del documento di riconoscimento (nel caso di minore allegare anche quello dei genitori o tutore), nel caso di soggetto invalido, diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza. Per l’iscrizione di minori stranieri in possesso di titolo di studio non conseguito in Italia è necessario acquisire il titolo di studio in originale o copia autentica, accompagnato da traduzione asseverata in lingua italiana.
Le domande dovranno pervenire entro le ore 13.00.del giorno 23/09/2019, non fa fede il timbro postale.

Selezioni
In caso in cui il numero dei candidati iscritti è superiore a 20 si procederà a selezioni
L’elenco dei candidati ammessi alle selezioni ed il calendario delle prove saranno pubblicati sul sito www.netconsrl.it
I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti, pena esclusione, a presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
I candidati saranno selezionati sulla base di:
Prova scritta La prova scritta sarà articolata in 20 domande a risposta multipla. Nella prova scritta viene attribuito un punteggio di 2 punti per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta errata, per un punteggio massimo pari a 40/100
Prova orale La prova orale consiste in un colloquio individuale attitudinale e motivazionale, per un punteggio massimo di 60/100.
A parità di punteggio verrà osservato l’ordine di preferenza in base ai seguenti criteri che verranno applicati in successione, in relazione all’eventuale riconfermata parità:
- minore età anagrafica del candidato;
- indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare del candidato;
prossimità della residenza del candidato alla sede di svolgimento del corso.

Graduatoria finale
La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi di cui al punto precedente. L’elenco degli ammessi, unitamente alla data di inizio corso, sarà pubblicata entro 2 giorni dal completamento delle selezioni e sarà pubblicata sul sito www.netconsrl.it

Frequenza e gratuità
La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenze pari al 25% del monte ore.
La partecipazione al corso è completamente gratuita
e prevede misure a favore del gruppo classe finalizzate a facilitare il processo didattico e seguire l’approccio individualizzato di ogni iscritto e garantire un ambiente di apprendimento facilitante e stimolante.

Titolo conseguibile
Al termine della prima annualità è prevista la valutazione per l'accesso all'anno successivo. Al termine della seconda annualità la valutazione prevede il rilascio della certificazione attestante l’assolvimento dell’Obbligo scolastico, secondo i modelli indicati nel DM n. 9/2010.
Al termine del percorso triennale è previsto il conseguimento dell'attestato di qualifica professionale.
In caso di interruzione del percorso, sarà rilasciato, su richiesta, l’Attestato di competenze.

Il Legale Rappresentante
NETCON s.r.l.
Francesco Pelella
Allegati



*
Elenco Corsi
_______

Corso OSS (Operatore Socio Sanitario)
Corso OSSS (Operatore Socio Sanitario Specializzato)





AMBITO TERRITORIALE N. 11 - COMUNE DI PORTICI
Avviso pubblico “Accordi Territoriali di Genere” con D. D. n. 67 del 15/04/2016.
P.O.R. Campania FSE 2014/2020 – Obiettivi Specifici 3 (R.A. 8.2) e 9 (R.A. 9.3)
Progetto “Percorsi di genere per la crescita e l'occupazione”
Ammesso e finanziato  con D.D. n. 116 del 27/09/2017
Cod. Progetto n. 16043AP000000001- Codice Ufficio n. 184

Iniziativa realizzata con il cofinanziamento dell'Unione Europea nell'ambito della realizzazione di "Accordi Territoriali di Genere" per il POR Campania  2014-2020.
L'obiettivo è facilitare la nascita di Accordi Territoriali di Genere, tra soggetti pubblici e privati, nell'ottica di un sistema integrato locale di azioni che agevoli la presenza femminile nel mercato del lavoro, attraverso l'incentivazione di servizi di informazione/orientamento e con l'ausilio di servizi di cura all'infanzia.
Il progetto prevede 3 linee di intervento:
- Realizzazione di un Piano di Comunicazione di promozione delle attività progettuali
- Creazione di Concilia Point che vadano a sostegno dell'occupabilità femminile
- Erogazione di Voucher per l'acquisto di posti di servizio di cura socio-educativi rivolti ai bambini in età compresa tra 3-12 anni ed a bambini in età compresa tra 0 - 36 mesi
Per le modalità di erogazione dei voucher vedi allegati.

Allegati:
…c’è chi nella vita non sa cosa fare e chi invece ottiene grandi risultati!
Via G. Porzio
C. Direzionale IS.G7
Napoli
Settimo piano
+39 081 604 0957 (Tel/Fax)

netcon@netconsrl.it
netcon@pec.netconsrl.it
Ente di formazione accreditato con N° 672/05/05
I
N
F
O
Torna ai contenuti | Torna al menu